Vai ai contenuti

Problem solving

Ecosistema > Per metodologia

Metodologie:  Problem solving

Problem solving

Si basa sull'individuazione di  uno specifico  problema  e  sulla  sua soluzione. L’identificazione e soluzione vengono spesso affidato agli studenti che autonomamente seguono questo processo articolato.

Oltre a sviluppare le competenze e migliorare l’autostima, il problem solving permette di analizzare la natura stessa del problema e standardizzarne alcuni per creare un archivio mentale di possibili soluzioni da interrogare quando necessario.


Nel catalogo ide-112, il laboratorio didattico R15k-camp e R15k-maxeme possono ricadere nella categoria
RS-CMP-001 :|: R15k-Camp - tabellone grande 100x70 (forex 0,5mm)
R15k-camp: simulare la costruzione di un attendamento Il tabellone rappresenta un possibile area di attendamento, la griglia consente il posizionamento di molteplici elementi (Tende, bagni, cucine, fari, container, ecc.) per progettare un campo per sfollati. Contenuto della scatola Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm Pedine a corredo
Disponibilità limitata
125,00 € (IVA incl.)
Aggiungi
RS-MAX-001 :|: R15k-MaxEme - tabellone grande 100x70 (forex 0,5mm)
R15k-MaxEme - simulare la gestione di una maxiemergenza Il tallone rappresenta un possibile area di un evento emergenziale, la griglia consente il posizionamento di molteplici elementi (soccorritori, mezzi attrezzature, ecc.) per gestire una maxi emergenza. Contenuto della scatola Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm Pedine a corredo
Disponibilità limitata
125,00 € (IVA incl.)
Aggiungi
RE-00203 :|: R15k-Elements - tabellone medio 70x50cm (cartone 0,3cm)
Riprendendo la rappresentazione grafica della tabella periodica degli elementi, R15k-element mappa i rischi/disastri organizzandoli in modo aggregato per tipologia, similitudini, dannosità, ecc. Ogni posizione ha un codice colore e dei marcatori che indicano: l'eventuale allertamento, i tempi di ritorno, l'estensione delle zone interessate e gli elementi maggiormente coinvolti. Lo scopo del laboratorio didattico e' che i partecipanti posizionino in maniera corretta il maggior numero di tessere. La tabella mostra oltre 60 rischi, che vanno posizionati in due grandi aree (rischi naturali e rischi antropici) con un criterio di disastrosità che va dall'alto verso il basso ed in ulteriori aree comuni basate sui principali elementi coinvolti (acqua -> alluvioni, terra -> sisma, ecc.). Lo scopo del gioco e' quello di sistemare le pedine mettendo in relazione i rischi fra loro secondo alcune componenti che li definiscono. Il gioco mira a sviluppare la focalizzazione sui concetti alla base di ogni tessera, spingendo i giocatori ad approfondirli Contenuto della scatola Tabellone in cartone 0,3cm 70x50 cm ricoperto da pellicola stampata Pedine a corredo in cartone
Disponibilità limitata
68,00 € (IVA incl.)
Aggiungi
ide-112 (c) - Ideali Srl
Via F.lli di Dio 2/c
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
P.iva 03179390137
Telefono:  +39 02 2506 0677
whatsapp: +39 392 754 6827
Email: info@ide-112.it
www.ide-112.it     

Copyright 2023 - ide-112.it - ideali srl

Divisione di Ideali Srl che si occupa della comunicazione del rischio con giochi educativi, laboratori didattici e siti interattivi

Utilizzo della gamification per una esperienza interattiva e coinvolgente

"Comunicare il rischio giocando"

ide-112 (c) - Ideali Srl
Torna ai contenuti