Cooperative learning
Ecosistema > Per metodologia
Metodologie: Problem solving
Cooperative learning
Cooperative Learning ::: Metodologia in cui gli allievi lavorano in gruppo per raggiungere assieme un obiettivo comune. In questo modo è possibile il miglioramento reciproco dell’apprendimento
Le differenze tra apprendimento collaborativo e cooperativo.
È importante notare che apprendimento collaborativo e cooperativo non sono sinonimi: apprendere in modo cooperativo presuppone una divisione dei compiti tra i componenti che fanno parte del team, mentre quello collaborativo prevede uno sforzo unico, collettivo per raggiungere l’obiettivo.
Secondo la definizione fornita dall’UNESCO, lo scopo dell’apprendimento collaborativo è quello di favorire l’inclusione, dando valore alla diversità di ogni individualità e preparare i discenti al confronto critico, permettendogli di fare valere le proprie idee e, allo stesso tempo, essere capaci di cambiare il proprio punto di vista.
Nel catalogo ide-112, tutti i laboratori didattici si ispirano ai giochi di collaborazione
Laboratorio didattico per imparare a comporre il triangolo del rischio, con le sue varie componenti descrittive, sulla cartografia di un piano d’emergenza che riporta i rischi presenti sul territorio.
Contenuto della scatola
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Contenuto della scatola
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Disponibilità limitata
115,00 €
(IVA incl.)
Risk-alert - come sono avvisato dei rischi? Gioco/laboratorio didattico sui sistemi di allertamento dei rischi tipici della protezione civile. Il tabellone, diviso in aree tematiche risponde ai seguenti quesiti: chi crea le allerte?, con che strumenti? come viene diffusa?, quali rischi osserva? ed infine a chi e’ utile?
Contenuto della scatola
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Contenuto della scatola
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Disponibilità limitata
115,00 €
(IVA incl.)
R15k-events: cosa fa la protezione civile e cosa possono fare i cittadini?
Gioco con mappa di un territorio, che presenta rischi naturali ed antropici, in cui posizionare le
tessere delle attività svolte dalla protezione civile e dei corretti comportamenti dei cittadini, al verificarsi dell’evento.
Contenuto della scatola
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Gioco con mappa di un territorio, che presenta rischi naturali ed antropici, in cui posizionare le
tessere delle attività svolte dalla protezione civile e dei corretti comportamenti dei cittadini, al verificarsi dell’evento.
Contenuto della scatola
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Disponibilità limitata
115,00 €
(IVA incl.)
R15k-system: come e’ strutturata la Protezione Civile?
Chi fa cosa? Giocare per conoscere la classificazione delle emergenze, il sistema gerarchico della protezione civile, le figure istituzionali coinvolte e gli enti preposti.
Contenuto della scatola
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Chi fa cosa? Giocare per conoscere la classificazione delle emergenze, il sistema gerarchico della protezione civile, le figure istituzionali coinvolte e gli enti preposti.
Contenuto della scatola
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Disponibilità limitata
115,00 €
(IVA incl.)
Simulazione operativa
R15k-camp: simulare la costruzione di un attendamento
Il tabellone rappresenta un possibile area di attendamento, la griglia consente il posizionamento di molteplici elementi (Tende, bagni, cucine, fari, container, ecc.) per progettare un campo per sfollati.
Contenuto della scatola
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Il tabellone rappresenta un possibile area di attendamento, la griglia consente il posizionamento di molteplici elementi (Tende, bagni, cucine, fari, container, ecc.) per progettare un campo per sfollati.
Contenuto della scatola
Tabellone in Forex 0,5mm 100x70 cm
Pedine a corredo
Disponibilità limitata
125,00 €
(IVA incl.)
Riprendendo la rappresentazione grafica della tabella periodica degli elementi, R15k-element mappa i rischi/disastri organizzandoli in modo aggregato per tipologia, similitudini, dannosità, ecc. Ogni posizione ha un codice colore e dei marcatori che indicano: l'eventuale allertamento, i tempi di ritorno, l'estensione delle zone interessate e gli elementi maggiormente coinvolti. Lo scopo del laboratorio didattico e' che i partecipanti posizionino in maniera corretta il maggior numero di tessere.
La tabella mostra oltre 60 rischi, che vanno posizionati in due grandi aree (rischi naturali e rischi antropici) con un criterio di disastrosità che va dall'alto verso il basso ed in ulteriori aree comuni basate sui principali elementi coinvolti (acqua -> alluvioni, terra -> sisma, ecc.). Lo scopo del gioco e' quello di sistemare le pedine mettendo in relazione i rischi fra loro secondo alcune componenti che li definiscono. Il gioco mira a sviluppare la focalizzazione sui concetti alla base di ogni tessera, spingendo i giocatori ad approfondirli
Contenuto della scatola
Tabellone in cartone 0,3cm 70x50 cm ricoperto da pellicola stampata
Pedine a corredo in cartone
La tabella mostra oltre 60 rischi, che vanno posizionati in due grandi aree (rischi naturali e rischi antropici) con un criterio di disastrosità che va dall'alto verso il basso ed in ulteriori aree comuni basate sui principali elementi coinvolti (acqua -> alluvioni, terra -> sisma, ecc.). Lo scopo del gioco e' quello di sistemare le pedine mettendo in relazione i rischi fra loro secondo alcune componenti che li definiscono. Il gioco mira a sviluppare la focalizzazione sui concetti alla base di ogni tessera, spingendo i giocatori ad approfondirli
Contenuto della scatola
Tabellone in cartone 0,3cm 70x50 cm ricoperto da pellicola stampata
Pedine a corredo in cartone
Disponibilità limitata
68,00 €
(IVA incl.)