Corso-gis
3° CORSO DI FORMAZIONE IN SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS) - QGIS
Il corso viene tenuto dal Dott. Giovanni Ranieri (CartoGIS), Cartografo specializzato in Sistemi Informativi Geografici (GIS), secondo il calendario sotto riportato, e viene gestito amministrativamente da ide-112 per gli aspetti di iscrizione.
Il ciclo di 6 webinar comprende:
- Serata 1: giovedì 16/05/2024 dalle ore 21:00 alle ore 23:00
- Serata 2: giovedì 23/05/2024 dalle ore 21:00 alle ore 23:00
- Serata 3: giovedì 30/05/2024 dalle ore 21:00 alle ore 23:00
- Serata 4: giovedì 06/06/2024 dalle ore 21:00 alle ore 23:00
- Serata 5: giovedì 13/06/2024 dalle ore 21:00 alle ore 23:00
- Serata 6: giovedì 20/06/2024 dalle ore 21:00 alle ore 23:00
ll costo del corso è di 75,00 € (iva compresa).
Le iscrizioni si chiudono il 15/05/2024 o al raggiungimento di 30 posti.
Per lo sviluppo di alcuni R15k-toolkit stiamo collaborando con lo studio CartoGis che ci ha proposto di organizzare un corso di base sul software QGIS, che risulta utile nelle mappature dei rischi.
OBIETTIVI E FINALITA’ FORMATIVE
Il Corso di Formazione in Sistemi Informativi Geografici (GIS) è basato su un percorso finalizzato a diffondere le tecniche e le conoscenze metodologiche per progettare, realizzare, gestire e aggiornare dati geografici, territoriali ed ambientali, tramite l’insegnamento all’utilizzo del software “open source” QGIS.
Il corsista acquisirà conoscenze ed abilità professionali, relative alla capacità di elaborare, gestire ed aggiornare dati di diversa matrice (geografici, territoriali, ambientali), ed abilità nel visualizzare, interrogare, creare ed elaborare dati in ambiente GIS.
In particolare, durante il corso, verranno trattate ed approfondite le diverse funzionalità e potenzialità di applicazione multidisciplinare del GIS, necessarie come supporto in ambito progettuale, gestionale e decisionale, in particolare nell’ambito della Protezione Civile.
OBIETTIVI E FINALITA’ PROFESSIONALI
Il corso sarà calibrato, in maniera specifica, sulle attività di chi opera quotidianamente nell'ambito della previsione, monitoraggio e prevenzione dei rischi, e nella gestione delle situazioni di emergenza.
ll corso sarà strutturato in una serie di videolezioni online da remoto, in modalità sincrona, su piattaforma web professionale, e affronterà i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione cartografica, fornendo le conoscenze necessarie al completo apprendimento del software.
Le lezioni saranno videoregistrate ed inviate ai corsisti, in modo da fornire agli stessi la possibilità di poter rivedere in qualsiasi momento le lezioni svolte.
Nel corso delle varie lezioni, si partirà dalle basi teoriche e pratiche, per arrivare in maniera graduale alle fasi più evolute ed avanzate.
Durante le lezioni verranno trattate le principali funzionalità e i comandi di base del software QGIS, e si prenderanno in esame, in modo approfondito, le procedure operative avanzate, come la georeferenziazione, i layer vettoriali e raster, le procedure di mosaico e ritaglio, la digitalizzazione, i sistemi di riferimento cartografici, il disegno vettoriale, i plugins, i database, la stampa, il WebGIS.
La finalità è quella di trasmettere ai corsisti la conoscenza e la consapevolezza di uno strumento utile e pratico come il GIS, fondamentale oggi in ambito tecnico e professionale.