Giftbox01 - Pericolo e Rischio
Sebbene spesso siano utilizzate in modo indifferenziato, le parole Pericolo e Rischio hanno un significato diverso. Il pericolo e’ qualcosa che probabilmente potrebbe accadere ma che non potrebbe fare danni; il terremoto nel deserto, una alluvione in una zona non abitata, ecc. Il rischio e’ la possibilità che quel pericolo possa arrecare dei danni a cose o persone: es. l’alluvione o il terremoto che interessa una citta’, ecc.
Situazione
Presenza umana
Note
PERICOLO
RISCHIO
Esempio
Sul territorio non c'e' niente, nessuna presenza. Potrebbe pero' cadere un meteorite! (Comunque il rischio non e' mai 0)
1%
1%
Vulcano spento
Sul territorio c'e' un bel Trex che dorme, e' un carnivoro, un pericolo per le prede. Ma per ora non ci sono umani nei dintorni!
5%
1%
Vulcano attivo
Sul territorio c'e' ancora il Trex che dorme, ma adesso c'e' anche una persona. Se il Trex si sveglia potrebbe pensare che la persona sia una preda. Il pericolo e' lo stesso ma il rischio aumenta!
5%
15%
Vulcano in lieve attività
Adesso il Trex si e' svegliato e comincia ad avere fame! C'e' una persone nei paraggi! Pericolo e rischio aumentano, forse e' meglio pensare di scappare!
50%
75%
Vulcano inzia ad eruttare
Il Trex deve mangiare e sta attaccando! Il rischio e' massimo, ormai o ci si difende o si scappa! Bisogna mitigare il rischio in qualche modo.
75%
100%
Vulcano in forte eruzione
Mitigazione del rischio
Non e’ possibile eliminare il pericolo, per ridurre il rischio le comunità possono agire nel costruire opere di contenimento (es. argini, muri per limitare le frane, ecc.) oppure proteggere le vite umane rendendo più sicuri i luoghi (es. costruire in modo antisismico) o formare le comunità in modo che siano consapevoli dei rischi presenti sul territorio ed informati sulle buone pratiche di autoprotezione in caso di emergenza. Queste azioni sono definire prevenzione strutturale e non strutturale.
Se il Trex fosse messo in gabbia il pericolo sarebbe minore, così anche il rischio! Fare degli argini ad un fiume "ingabbia" il pericolo di esondazione, il rischio alle abitazioni e alle persone si ridurrebbe.
50%
50%
Argini di un fiume
Ma si potrebbe anche mettere “in gabbia” la persona, in modo che non possa essere attaccata dal Trex. Costruire le abitazioni in modo antisismico proteggerebbe gli abitanti dal terremoto.
75%
30%
Costruire in modo antisismisco
Mettere in “gabbia” il pericolo e mettere in “gabbia” i soggetti vulnerabili riduce al massimo il rischio
50%
30%
Prevenzione strutturale e non strutturale
Sotto le soluzioni ide-112 relative al pericolo e rischio: pieghevoli R15k-toolkit